Il blog del Rifugio La Cuccia di Imperia è aggiornato con le foto e le descrizioni dei cani presenti in canile. Ogni cane è in regola con le vaccinazioni, ha il microchip ed il proprio libretto sanitario. Il rifugio ha in appoggio un medico veterinario, un comportamentalista ed un educatore.

giovedì 10 dicembre 2020

FALSI MITI: Pratiche di adozione lunghissime

Pratiche di adozione lunghissime
 
Sì e no. In genere, portare a casa un cane del canile non è sempre immediato, chiediamo spesso infatti all’adottante di venire qualche volta a conoscere il cane prima di portarlo a casa, affinché ci sia una progressiva conoscenza e confidenza tra la famiglia ed il cane. In linea di massima dunque è sufficiente spendere qualche ora in diverse giornate per conoscere e farsi conoscere da un cane del canile, prima di procedere alla prova a casa. L’adottante è pur sempre un estraneo per il cane che viene scelto ed anche lui/lei ha bisogno di un pochino di tempo prima di fidarsi, alcuni di più alcuni di meno, perché non è sempre amore a prima vista, ma amore in punta di piedi... Si tratta infatti a volte di cani provenienti da situazioni non belle e che possono essere paurosi e diffidenti a causa delle loro precedenti esperienze vissute. Essi richiedono quindi un po’ di tempo e pazienza in più da parte nostra, mentre altri non hanno paura di niente e si abbandonano immediatamente a feste e coccole. 
Un discorso a parte si prospetta per quanto riguarda i cani con problemi comportamentali, i quali richiedono diverse settimane di affiancamento prima di procedere all’affidamento vero e proprio, perché “non sono cani per tutti” ma sono cani che hanno bisogno di essere adottati da persone “un po’ più esperte” e che sappiano comprendere e gestire le loro particolari esigenze. Per questi cani infatti consigliamo sempre il supporto di un educatore e di un veterinario comportamentalista. 

Nessun commento: