Il blog del Rifugio La Cuccia di Imperia è aggiornato con le foto e le descrizioni dei cani presenti in canile. Ogni cane è in regola con le vaccinazioni, ha il microchip ed il proprio libretto sanitario. Il rifugio ha in appoggio un medico veterinario, un comportamentalista ed un educatore.

domenica 28 giugno 2020

Estate, abbandoni e microchip

Per quanto questa possa essere un'estate anomala e molti italiani potrebbero aver deciso di rinunciare alle ferie, i volontari del canile si aspettano comunque un aumento del numero di cani abbandonati per strada, senza microchip, reclamati da nessuno, cani che si dovranno rassegnare a vivere i prossimi mesi (se non anni) in un box.
Le scuse per le quali ancora oggi molti proprietari sono riluttanti a mettere il microchip ai propri cani sono le più varie. Nonostante infatti il microchip sia obbligatorio per legge da quasi 30 anni (Legge n. 281 del 14 agosto 1991) numerosissimi sono ancora i casi di cani accalappiati per strada senza mezzo identificativo. Obbligatorio è il chip, consigliatissima è la medaglietta, eppure spesso nessuno dei due viene applicato in quanto evidentemente il proprietario non vuole essere rintracciato, oppure non vuole spendere per regolarizzare la situazione del suo compagno peloso. Un tradimento a tutti gli effetti, perchè se il cane si dovesse perdere (o se fosse portato a perdere) impossibile sarà rintracciare la famiglia che lo possedeva e conseguentemente impossibile sarà sanzionarla. Ecco, svelato così il segreto per non farsi multare, qual è il risvolto della medaglia? Tantissimi cani costretti a rimanere in canile almeno 60 gg prima di poter essere dati in adozione ad un'altra famiglia.
Mai si dovrebbe abbandonare un cane, per nessun motivo. Portare un cane al canile è (purtroppo) gratuito e chiunque non volesse/potesse più tenere il proprio animale dovrebbe rivolgersi alla struttura anzichè, meschino, abbandonare il peloso per strada in balia di molteplici pericoli. Gratuito ovviamente è anche adottare un pelosino e, benchè il canile viva di donazioni, non è obbligatorio lasciare un'offerta al momento dell'adozione perchè siamo già infinitamente grati di esser riusciti a dare una seconda chance ad un povero sfortunato. Ricordatevi però che ci sono sempre bocche da sfamare... canine e feline.



Nessun commento: