Il blog del Rifugio La Cuccia di Imperia è aggiornato con le foto e le descrizioni dei cani presenti in canile. Ogni cane è in regola con le vaccinazioni, ha il microchip ed il proprio libretto sanitario. Il rifugio ha in appoggio un medico veterinario, un comportamentalista ed un educatore.

giovedì 29 ottobre 2020

Il lavoro dei volontari

 Fare volontariato al canile non è solo portare a spasso i cani, anzi, potremmo dire che le passeggiate dei cani (purtroppo) sono davvero una piccola parte dell’operato dei volontari. Innanzitutto i cani (e gatti ovviamente) devono vivere nel pulito e ricevere cibo e cure quotidianamente. Alcuni mangiano cibo specifico, per motivi di salute, e ricevono terapie a seconda delle loro patologie. I nostri ospiti sono sottoposti a visite veterinarie periodiche, prelievi del sangue, etc. perciò il lavoro del volontario non si ferma a quello che c’è da fare in canile, ma ci si occupa anche di portare i cani dal veterinario. Inoltre il volontario si occupa anche di seguire il percorso delle adozioni, con colloqui, pre affidi, post affidi e con messaggi, telefonate ed appuntamenti per far sì che sia tutto organizzato nel miglior modo possibile (o per lo meno ci si prova). Quel che pochi sanno è che al canile c’è sempre qualcosa da sistemare, talvolta un faretto, talvolta uno scarico, talvolta un cancello, per questo motivo i volontari abili a fare qualche lavoretto sono sempre i più richiesti. E chi paga? Il canile praticamente vive di donazioni, per questo altrettanti abili volontari si destreggiano nell’organizzazione di eventi per raccolte fondi e raccolte pappe. L’ultimo, volontario in incognito, sei tu che acquisti il calendario, che doni una scatoletta o una coperta e contribuisci nel tuo piccolo a costruire qualcosa di grande insieme a noi che ogni tanto ci sembra di camminare nelle sabbie mobili. 



1 commento:

Vittorio Chisci ha detto...

Bravissimi,siete encomiabili,il cane dona amore senza nulla pretendere.Grazie di esistere.Tutti nel loro grande o piccolo dovrebbero aiutare i nostri amici cuori pelosi!