Il blog del Rifugio La Cuccia di Imperia è aggiornato con le foto e le descrizioni dei cani presenti in canile. Ogni cane è in regola con le vaccinazioni, ha il microchip ed il proprio libretto sanitario. Il rifugio ha in appoggio un medico veterinario, un comportamentalista ed un educatore.

giovedì 12 novembre 2020

Sterilizzazione

 Per ogni volontario che pronuncia la parola sterilizzazione esiste un “non volontario” che urla “Poverino!”. Che si tratti di cani o gatti, la sterilizzazione DEVE essere compresa ed accettata come un atto d’amore nei confronti del proprio animale. Cani maschi che soffrono per le cagnette in calore, gatti maschi che marcano tutta casa per le gattine in calore… Pianti, ululati e miagolii disperati, capricci e frustrazioni irrisolte. Case devastate, fughe, incidenti stradali e cucciolate indesiderate. Non sterilizzare è anche tutto questo.

Effettivamente, un cane/gatto non sterilizzato è davvero “poverino!”, perché lo obbligherete dover a sopravvivere a tutto questo. E sopravvivrà male. Un cane/gatto sterilizzato non solo sarà liberato da tutto questo “male di vivere”, ma potrà beneficiare del godimento di un migliore stato di salute sia fisico sia mentale, in primis la prevenzione di tutti i tumori collegati agli apparati riproduttivi ed altre patologie infettive di cui potrete discutere con il vostro veterinario, in secundis il contenimento di problemi comportamentali influenzati dagli ormoni, per non parlare del randagismo. Di contro, abbiamo la possibilità che un cane/gatto sterilizzato possa andare incontro ad un eccessivo aumento di peso, pertanto siate lungimiranti: più attività, meno biscotti.



Nessun commento: