Il blog del Rifugio La Cuccia di Imperia è aggiornato con le foto e le descrizioni dei cani presenti in canile. Ogni cane è in regola con le vaccinazioni, ha il microchip ed il proprio libretto sanitario. Il rifugio ha in appoggio un medico veterinario, un comportamentalista ed un educatore.

venerdì 29 gennaio 2021

FALSI MITI: Sono andato al canile e non mi hanno voluto dare il cane che volevo

 Sono andato al canile e non mi hanno voluto dare il cane che volevo.

Hai chiesto perché ti è stato detto di no? Quando l’associazione rifiuta l’adozione di un cane (ma anche di un gatto) è perché la famiglia in questione non soddisfa le esigenze del cane che ha richiesto. Spesso le persone si fermano all’aspetto del cane (che è sempre bellissimo) senza comprendere quali possano essere le sue esigenze (che possono essere le più svariate).
Ad esempio, avete visto la foto del bellissimo e celeberrimo Pluto, un cane stupendo con due occhi dolcissimi, giovane, energico, iperattivo. Volete questo cane a tutti i costi. Venite a vederlo in canile e durante la chiacchierata con il volontario di turno vi viene spiegato che si tratta di un cane che ha bisogno di sfogarsi, di fare attività e lunghe passeggiate, ma voi per lavoro siete fuori casa tutto il giorno, uscite al mattino e tornate la sera, perciò avreste davvero poco tempo da dedicare ad un cane con queste particolari esigenze e rischierebbe lui di rimanere a casa da solo per tante ore. Il volontario vi consiglia di non adottare questo cane e di adottarne un altro che possa adattarsi di più al vostro stile di vita. 
Cercate di non offendervi quando venite contraddetti, perché lo facciamo per il bene del cane e non perché ci siete sembrati antipatici. Cercate di non fermarvi all’aspetto del cane, ma di ascoltare la sua storia e comprendere quali siano i suoi bisogni. Il celeberrimo Pluto delle righe sovrastanti avrebbe bisogno di una persona che ha molto tempo da dedicarli e che magari sia un appassionato di passeggiate ed escursioni.

Nessun commento: